CONTATTACI

Prendere Misure Fai da Te

prendere misure fai da te

Bene siamo all'inizio di un progetto, messa da parte per un momento la fantasia, dobbiamo mettere nero su bianco una bozza di progetto e una buona misurazione delle luci (la parte effettiva muro-muro) eviterà sicuramente spiacevoli errori ulteriori spese o poco eleganti soluzioni.

Procuratevi ovviamente carta e penna un buon metro .... NO NO QUELLO DA SARTA NON VA BENE!! ... scherzi a parte in commercio affidatevi a marche note e strumenti specifici quindi metri in metallo rigidi o avvolgibili, per quanto riguarda i misuratori laser personalmente mi fido poco più che altro perchè una misurazione non perfettamente ortogonale può dare diverse misure

Basandovi sullo schizzo qui sotto per un serramento normalmente le misure da prendere sono tre per la larghezza e tre per l'altezza, non sarebbe male conoscere anche la profondità a disposizione, ora vi chiederete perché tre? Bene spesso vuoi causa un assestamento dell'edificio o qualsivoglia altra ragione una delle tre misure o addirittura tutte e tre (larghezza o altezza che siano)non corrispondano.

CHE FARE?

Ovviamente riprendere le misure più volte magari con un aiuto, fatto questo comunque si tenga conto SEMPRE della misura inferiore poiché ovviamente sarà quella comandare l'ingresso del telaio nella sua sede e in fase di rifinizione di montaggio si copriranno comunque le differenze di fuga con appositi sigillanti o anime coprifilo. Da tener conto che normalmente alla misura effettiva si tolgono come minimo 5 mm per un maggior gioco per la posa in opera.

Misurazioni
Scroll to Top